Skip to content Skip to footer

BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL CAPORAL MAGGIORE GIUSEPPE IANNÌ E DEL CAPITANO NATALE DI GRAZIA

COMUNICATO NAZIONALE

 

M.I.A. PATRIA – Sindacato dei Militari dell’Esercito Italiano

 

BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL CAPORAL MAGGIORE GIUSEPPE IANNÌ E DEL CAPITANO NATALE DI GRAZIA

Aperta anche ai figli degli iscritti al Sindacato M.I.A. PATRIA

 

Il Sindacato Militare M.I.A. PATRIA è lieto di informare tutti i propri iscritti che l’Associazione Nazionale Volontari di Guerra – Federazione di Reggio Calabria (ANVG) ha istituito una borsa di studio del valore di € 700,00, dedicata alla memoria del Caporal Maggiore Giuseppe Iannì e del Capitano Natale Di Grazia, esempi di coraggio, onore e servizio alla Nazione.

 

L’iniziativa, promossa dall’ANVG Federazione di Reggio Calabria, è realizzata in collaborazione con gli istituti scolastici:

“Cinque Martiri” di Gerace

I.C. Nichelino 1 di Nichelino (TO)

I.C. De Amicis-Maresca di Locri

 

Grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell’ANVG, la partecipazione è aperta anche ai figli degli iscritti al Sindacato M.I.A. PATRIA, offrendo così un’importante occasione di crescita e riconoscimento per i giovani studenti delle nostre famiglie militari.
 


 

🟩 DESTINATARI

 

La borsa di studio è articolata in due sezioni:

Alunni delle classi IV e V della scuola primaria

Alunni della scuola secondaria di primo grado

 

Le tracce, comuni per entrambe le categorie, saranno sviluppate all’interno delle aule scolastiche in una data stabilita dalle direzioni didattiche, entro e non oltre il 15 gennaio 2026.

 

I nostri iscritti “genitori” degli alunni partecipanti dovranno inviare gli elaborati al Sindacato M.I.A. PATRIA, che procederà ad una prima valutazione interna a cura di una Commissione del Sindacato.

I migliori lavori selezionati verranno poi trasmessi alla Commissione giudicatrice dell’ANVG – Federazione di Reggio Calabria, che procederà alla valutazione finale e all’assegnazione della borsa di studio. Gli elaborati verranno successivamente consegnati ai docenti referenti, che provvederanno a trasmetterli alla Commissione giudicatrice entro il 31 gennaio 2026.

La cerimonia di premiazione si terrà a Locri o Gerace, in data che sarà successivamente comunicata.

 

Il Sindacato M.I.A. PATRIA esprime profonda gratitudine all’Associazione Nazionale Volontari di Guerra – Federazione di Reggio Calabria per aver voluto estendere questa opportunità anche ai figli dei nostri iscritti.

Tale iniziativa rappresenta un importante momento di condivisione dei valori di patriottismo, dedizione, memoria e impegno civile, che uniscono le generazioni nel nome del servizio alla Patria.

 


 

📩 Per informazioni e per ricevere il regolamento completo:

Segreteria Nazionale M.I.A. PATRIA

✉️ info@miapatria.org

🌐 www.miapatria.it