COMUNICATO NAZIONALE
M.I.A. PATRIA – Sindacato dei Militari dell’Esercito Italiano
BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL CAPORAL MAGGIORE GIUSEPPE IANNÌ E DEL CAPITANO NATALE DI GRAZIA
Aperta anche ai figli degli iscritti al Sindacato M.I.A. PATRIA
Il Sindacato Militare M.I.A. PATRIA è lieto di informare tutti i propri iscritti che l’Associazione Nazionale Volontari di Guerra – Federazione di Reggio Calabria (ANVG) ha istituito una borsa di studio del valore di € 700,00, dedicata alla memoria del Caporal Maggiore Giuseppe Iannì e del Capitano Natale Di Grazia, esempi di coraggio, onore e servizio alla Nazione.
L’iniziativa, promossa dall’ANVG Federazione di Reggio Calabria, è realizzata in collaborazione con gli istituti scolastici:
• “Cinque Martiri” di Gerace
• I.C. Nichelino 1 di Nichelino (TO)
• I.C. De Amicis-Maresca di Locri
Grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell’ANVG, la partecipazione è aperta anche ai figli degli iscritti al Sindacato M.I.A. PATRIA, offrendo così un’importante occasione di crescita e riconoscimento per i giovani studenti delle nostre famiglie militari.
⸻
🟩 DESTINATARI
La borsa di studio è articolata in due sezioni:
• Alunni delle classi IV e V della scuola primaria
• Alunni della scuola secondaria di primo grado
Le tracce, comuni per entrambe le categorie, saranno sviluppate all’interno delle aule scolastiche in una data stabilita dalle direzioni didattiche, entro e non oltre il 15 gennaio 2026.
I nostri iscritti “genitori” degli alunni partecipanti dovranno inviare gli elaborati al Sindacato M.I.A. PATRIA, che procederà ad una prima valutazione interna a cura di una Commissione del Sindacato.
I migliori lavori selezionati verranno poi trasmessi alla Commissione giudicatrice dell’ANVG – Federazione di Reggio Calabria, che procederà alla valutazione finale e all’assegnazione della borsa di studio. Gli elaborati verranno successivamente consegnati ai docenti referenti, che provvederanno a trasmetterli alla Commissione giudicatrice entro il 31 gennaio 2026.
La cerimonia di premiazione si terrà a Locri o Gerace, in data che sarà successivamente comunicata.
Il Sindacato M.I.A. PATRIA esprime profonda gratitudine all’Associazione Nazionale Volontari di Guerra – Federazione di Reggio Calabria per aver voluto estendere questa opportunità anche ai figli dei nostri iscritti.
Tale iniziativa rappresenta un importante momento di condivisione dei valori di patriottismo, dedizione, memoria e impegno civile, che uniscono le generazioni nel nome del servizio alla Patria.
⸻
📩 Per informazioni e per ricevere il regolamento completo:
Segreteria Nazionale M.I.A. PATRIA
✉️ info@miapatria.org
🌐 www.miapatria.it
