All’interno dell’Ufficio degli Affari Giuridici dello Stato Maggiore della Difesa, alla presenza del Capo Ufficio, Generale di Divisione CC Rosario CASTELLO, il Portavoce Nazionale, Gianluca Priolo, ha firmato la certificazione della consistenza numerica degli associati per il Sindacato Militari Italiani Associati Patria. Questo atto, sebbene non implichi una rappresentatività ufficiale, inaugura formalmente l’impegno di “Mia Patria” per un percorso sindacale autentico e impegnativo all’interno della Forza Armata.
La presenza del Portavoce Nazionale, in vece del Presidente, avvalora non solo il concetto di “primus inter pares” ma, anche e soprattutto, l’oculata gestione delle spese, il mancato spostamento del presidente dal nord al centro, ha consentito un notevole risparmio e ha valorizzato constestualmente la figura del portavoce, investendolo di un incarico di assoluta priorità.
Inoltre, è fondamentale riconoscere che “Mia Patria” si trova di fronte a un calendario di impegni serrati, segnale di un’attività frenetica e produttiva. Recentemente, il sindacato ha intrapreso una serie di incontri nelle diverse caserme del nord Italia, un’indicazione della volontà di farsi conoscere ed aumentare il dialogo con i colleghi in varie regioni. Questi incontri testimoniano quanto sia importante per “Mia Patria” essere vicina ai colleghi, ascoltando direttamente le loro voci per poi rappresentarli con efficacia e precisione.
L’insieme di queste azioni dimostra il dinamismo e l’impegno di “Mia Patria” nel perseguire un autentico percorso sindacale all’interno dell’Esercito, attraverso un approccio proattivo e inclusivo, volto a garantire che ogni militare possa sentirsi supportato e valorizzato nei propri diritti e nella propria professionalità. Siamo convinti che grazie al nostro impegno e alla nostra serietà in breve tempo riusciremo ad organizzare un importante rete sociale dove all’interno tutti i colleghi saranno ascoltati e rappresentati.
Portavoce Nazionale.