(Emilia-Romagna) – Il Sindacato M.I.A. Patria ha recentemente organizzato un incontro con il Capo Gruppo del Consiglio Regionale di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti, con l’obiettivo di stipulare un accordo che permetterebbe al personale militare di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici, come autobus e treni regionali, nella regione Emilia-Romagna.
La riunione, che ha avuto luogo il 23 gennaio 2024, ha visto la partecipazione del Vice Presidente Nazionale del Sindacato Mia Patria, Catalano Francesco, il Vice Segretario Generale, Nobile Domenico, il Presidente Regionale dell’Emilia-Romagna, Biondo Gianpiero, il Vice Presidente Regionale dell’Emilia-Romagna, Carelli Antonio, e il Segretario Regionale dell’Emilia-Romagna, Coviello Elio.
L’accordo proposto dal Sindacato Mia Patria mira ad agevolare il personale militare nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, eliminando il costo dei biglietti. In tal modo, si intendono migliorare la mobilità e promuovere un’alternativa sostenibile all’utilizzo dell’auto privata, contribuendo contemporaneamente a incrementare la sicurezza sui mezzi di trasporto.
Da parte sua, Fratelli d’Italia si è mostrata aperta alla proposta del Sindacato Mia Patria, sottolineando l’importanza di garantire supporto al personale che dedica la propria vita alla difesa del paese. Marta Evangelisti si è detta favorevole all’idea di collaborare per trovare una soluzione che agevoli l’accesso ai mezzi pubblici per i militari, garantendo nel contempo il corretto funzionamento del sistema di trasporto pubblico. Tale proposta risponde a una tendenza già presente in Piemonte, dove i militari possono già viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici. Sempre grazie ad una proposta lanciata da alcuni dirigenti di Mia Patria in Piemonte.
Se l’accordo venisse approvato siamo sicuri che altri soggetti sindacali saranno pronti a rivendicare la paternità dell’iniziativa. Nell’eventualità di questa ipotesi siamo già pronti a qualsiasi confronto pubblico.
Si ringraziano i colleghi per l’impegno e la dedizione dimostrata.
Portavoce Nazionale