In una mattinata che resterà impressa nei nostri cuori, il 4 dicembre 2024 il Direttivo di M.I.A. PATRIA ha vissuto uno di quei momenti che trascendono l’ordinario, partecipando all’udienza del mercoledì con Sua Santità Papa Francesco.
Non è stato un semplice incontro istituzionale, ma un’esperienza che ha toccato le corde più profonde dell’animo, ricordandoci che oltre le divise, oltre i gradi e i ruoli, esiste una dimensione umana che ci accomuna tutti. In Piazza San Pietro, sotto un cielo che sembrava benedire questo momento, abbiamo sentito ancora più forte la responsabilità del nostro impegno quotidiano verso chi serve la Patria.
Il Segretario Generale, Dott. GNARRA, nel consegnare il dono a nome del nostro sindacato, ha portato simbolicamente con sé le speranze, le aspettative e i sogni di tutti i nostri associati. Un gesto semplice ma carico di significato, attraverso il quale abbiamo chiesto la benedizione non solo per il nostro cammino futuro, ma per tutte le famiglie dei militari italiani che rappresentiamo.
Quest’esperienza, interamente sostenuta a titolo personale dai membri del Direttivo senza alcun impiego di fondi sindacali, vuole essere un messaggio di speranza e di unità. La benedizione ricevuta non è solo per chi crede, ma rappresenta un augurio universale di pace e serenità per tutti, credenti e non credenti, uniti nel servizio alla comunità.
In un’epoca di divisioni e individualismi, questo momento ci ricorda che la vera forza risiede nella capacità di guardare oltre le differenze, di costruire ponti anziché muri, di servire con umiltà e dedizione.
Porteremo con noi questa esperienza come stimolo ulteriore nel nostro impegno quotidiano, consapevoli che il nostro lavoro non è solo una questione di diritti e doveri, ma anche di profonda umanità.
Per M.I.A. PATRIA
Il Portavoce Nazionale